Eumedicina.it

Alzheimer, Morbo di

Processo degenerativo progressivo a carico del tessuto nervoso che colpisce prevalentemente i lobi frontale e temporale del cervello, principalmente in età media o avanzata.

I primi sintomi sono di solito rappresentati da disturbi psichici con perdita di memoria recente e disorientamento nello spazio e nel tempo.

Questo corredo sintomatologico si aggiunge a sintomi come difficoltà di giudizio, difficoltà al ragionamento astratto.

Dopo anni in queste condizioni si viene ad avere immobilità e non-autosufficienza fino alla morte.

Questo corredo di sintomi può allacciarsi alle → Costellazioni Schizofreniche dell’area post-sensoria della corteccia cerebrale in relazione a forti conflitti di separazione.

Il foglietto embrionale coinvolto risulta essere quindi l’ECTODERMA, il senso biologico alla base di questa attivazione è: Estraniarsi dalla solitudine, dimenticare i dispiaceri e le sofferenze dell’incomprensione. Rimanere in stand-by fino al ritorno della condizione “confortante”.

Doppio forte conflitto di separazione recidivante, di tipo fisico od emozionale. La persona sente di essere lasciata sola ed incompresa da tutti coloro che facevano parte della propria esistenza/famiglia.

Riflessione da porsi: “C’è più nessuno che mi ascolta? C’è qualcuno che mi capisce? Perché mi lasciate solo?”.

Per conoscere di più sul trattamento possibile in questi casi, contattami, sarò lieto di accompagnarti/accompagnarvi durante queste fasi assolutamente naturali e biologicamente sensate.