Eumedicina.it

Medicina ed Emozioni

Emozione, dal Latino (e) fuori (moveo) muovo, agito.
È il nesso fra un universo puramente interno e il mondo di tutti.

È la manifestazione diretta dell’inconoscibile agitazione che è il nostro primo movente, il primo motore. È ciò che dissimulato, alterato, sofisticato, incompreso fuori di sé, genera i mostri dell’animo umano, che non conoscono compassione, complicità, partecipazione – e quindi, libertà. È il picco più potente dell’animo.

Come può essere soltanto immaginabile che qualcosa di così potente non possa influenzare il nostro stato di Salute?

Può e lo fà.

L’affascinante mondo della Medicina è permeato di idee, azioni e traguardi di tanti Terapeuti, pionieri nel campo dello scibile umano, Medici, Antropologi, Guaritori e Sciamani, che negli anni hanno messo a punto metodi di diagnosi e trattamenti indirizzati sia al corpo che allo Spirito delgi Esseri Umani.

Da Oriente ad Occidente abbiamo esempi di quanto la mente umana sia magnifica e stupefacente, in grado di adattarsi ai tempi ad alle disponibilità di mezzi durante la storia dell’uomo.

Vediamo che dall’antico Egitto, alla Cina, ai paesi del continente Americano, il Giappone, i paesi Celtici, la Cultura del bacino del Mediterraneo, ogni popolo ha vissuto un suo massimo splendore per quanto riguarda Scienze e Conoscenza.

Grazie alle tradizioni tramandate durante i secoli, siamo arrivati fino ad oggi agli innumerevoli progressi nel campo della tecnologia che, inevitabilmente. hanno apportato miglioramenti nel campo della Medicina oggi definita “Ufficiale”.

Ipnosi, Agopuntura, Auricoloterapia, Tocco terapeutico, Reiki, Osteopatia, Omeopatia e Chiropratica sono solo alcune delle discipline che nei secoli hanno aiutato l’uomo a superare le sue fasi di difficoltà, e non ultima, la Medicina Ufficiale, figlia della Scienza e della Tecnologia del XVI secolo, periodo che ha “Illuminato” il mondo e continua a farlo.

Alcune di queste tecniche spesso risultano avvolte da magia e superstizione. Si è visto invece, negli anni, quanto sia prezioso il loro contributo al recupero dello stato di Salute.

La Medicina Funzionale riesce a collegare in modo efficiente, seguende le logiche della Fisiologia del corpo umano, tutte queste discipline, fornendo al paziente un solido punto di partenza per il totale recupero (o mantenimento) del suo stato di Salute ottimale.

Ipnosi

Iridologia

Naturopatia

Logica Bio-Emozionale