Alla nascita d’un bimbo
il mondo non è mai pronto.
Scriveva in una poesia Wislawa Szymborska… figuriamoci due genitori alla loro prima gravidanza!
È possibile velocizzare il parto e renderlo meno doloroso attraverso l’auto ipnosi, una tecnica di rilassamento profondo che richiede una giusta preparazione durante la gravidanza.
EuMedicina si rivolge alle mamme ed ai papà che stanno affrontando la venuta al mondo del prodotto del loro amore, e si ritrovano a dover vincere tensioni, paure ed ansie.
Il Corso Pre-Parto è volto all’insegnamento dell’auto-ipnosi per la gestione del dolore, per la gestione delle emozioni negative che possono nascere in questo periodo.
Sono il punto di riferimento per tutti i dubbi e richieste che possono sorgere in questo periodo così delicato.
La paura del parto è un elemento molto comune che si presenta tra le ragazze che ci contattano, paura rivolta al dolore che potranno sentire, sia se hanno programmato un parto naturale, che un parto cesareo.
Quando una donna impara a gestire il dolore, ne trae beneficio anche il neonato, si riduce lo stress della nascita e si abbassano notevolmente i rischi pre e peri-natali. Durante gli esercizi che verranno svolti, si ridurranno notevolmente i livelli di stress della donna, anche durante i nove mesi che precedono il parto.
Per garantire la massima assistenza alle nostre clienti, i nostri corsi pre-parto sono tenuti da figure professionali qualificate e preparate, in accordo sull’importanza della gestione di ansia e paura con terapie naturali: Ostetriche, Infermieri Olistici ed Osteopati. Qui troverai info riguardo l’Osteopatia e la sua gestione della gravidanza.
Quali sono i vantaggi per la madre e il bambino?
Come abbiamo già menzionato è possibile partorire aiutandosi con l’auto-ipnosi per ridurre lo stress, l’ansia, la paura, il dolore, ma anche per accelerare il travaglio ed entrare in contatto profondo con il feto.
Questa tecnica non ha nulla di mistico e permette, come la meditazione, di raggiungere uno stato di rilassamento, in piena coscienza, che agevola un momento particolarmente impegnativo per una donna sia a livello psicologico, sia a livello fisico.
Quando parliamo di auto-ipnosi durante il parto, ci riferiamo ad una tecnica di rilassamento profondo in cui la donna si concentra su se stessa, attraverso la respirazione e la visualizzazione mentale di immagini ed emozioni positive e rilassanti, distaccandosi così dalle distrazioni esterne.
Attenzione, l’auto ipnosi non porta in uno stato psicologico di incoscienza, anzi, al contrario, implica una grande consapevolezza che però permette, in maniera cosciente, di controllare le proprie emozioni.
L’auto ipnosi durante il travaglio è molto utile poiché permette un rilassamento profondo che:
Allontana i pensieri negativi
ti consentirà di concentrarti su immagini ed emozioni positive, tenendo dunque alla larga ansia e paura!
Aiuta a sentirsi più sicure,
grazie ad una maggior consapevolezza di sé e controllo delle emozioni, ti permette di essere più sicure di te!
Riduce il dolore,
spostando l’attenzione su altro, come emozioni e sensazioni positive, la sensazione di dolore si affievolisce
Accelera il travaglio,
la maggior tolleranza al dolore aiuta il parto ad essere più spontaneo, poiché i muscoli sono più rilassati, questo accorcia i tempi del travaglio
Meno farmaci,
riuscendo a provare meno dolore, sono necessari meno farmaci
ed in ultimo… non meno importante…
Contatto con il bambino,
il rilassamento e la concentrazione su te stessa ti permette di entrare più in relazione con tuo figlio.