Eumedicina.it

Orticaria

TESSUTO INTERESSATO: ECTODERMA

La SOA ovvero, Sindrome Orticaria-Angioedema, conosciuta meglio come Orticaria, è una dermatosi molto comune. E’ caratterizzata dall’eruzione più o meno diffusa di pomfi. Un pomfo è un rilievo circoscritto, solido, fugace, che determina edema del derma superficiale.

Se vi è anche un infiltrato liquido che impegna il derma profondo o sottocutaneo, si presenta il quadro di Angioedema (edema di Quincke). Orticaria e nagioedema spesso coesistono ecco perchè si parla di SOA.

Distinguiamo due SOA, una forma cronica (eruzione dura più di 6 settimane) ed una forma acuta (l’eruzione dura meno di 6 settimane).

Si presenta più spesso nei soggetti giovani e negli individui di sesso femminile (2:1).

Distinguiamo diverse varietà:

  • Orticaria fisica
  • Orticaria colinergica
  • Orticaria da contatto
  • Anafilassi indotta da sforzo
  • Acquagenica

Come si presenta?

Nelle fasi iniziali compare un fugace eritema di colore rosso-roseo prontamente sostituito da un rilievo solido (pomfo) che tende ad ingrandire. Nelle fasi successive l’eritema tende a circondare il pomfo che intanto diventa di colore perlaceo. Tende alla regressione spontanea nel giro di 30-180 minuti.

Le lesioni cutanee si accompagnano ad intenso prurito che può essere percepito soggettivamente come bruciore, puntura o vellichio.

L’angioedema può causare dolore ma il prurito è assente.

Uno stimolo meccanico può causare una orticaria (orticaria fisica) quelle più frequenti sono le orticarie da stimolazione meccanica (orticaria dermografica).

Anche variazioni di temperatura o attività fisica possono indurre SOA (orticaria da freddo e orticaria da caldo).

L’orticaria colinergica è caratterizzata dalla comparsa eruttiva su ampie zone cutanee di piccoli pomfi rotondeggianti circondati da eritema a sfumature violacee.

In genere dura dai 20 ai 180 minuti ed è caratterizzata da intenso prurito che può essere assopito da una bella doccia fredda, la quale, causando una vasocostrizione dei vasi sanguigni, rallenta il rilascio di istamina dai mastociti.

Sono spesso colpiti i soggetti giovani, si tratta di un’orticaria non grave, ma comunque fastidiosa. La causa scatenante è rappresentata da un aumento della temperatura corporea tale da provocare il riflesso della sudorazione. Ma anche la doccia, una corsa o perfino uno stato emozionale possono scatenare questo fenomeno.

Gli agenti eziologici più comuni sono: farmaci, alimenti, agenti fisici, sostanze chimiche, agenti infettivi, parassitari e aeroallergeni.