Eumedicina.it

Alopecia

Trattasi di alterazione degli annessi cutanei – perdita parziale o totale della peluria, capelli compresi.

Il foglietto embrionale coinvolto è l’ECTODERMA – vi è quindi un sentito di SEPARAZIONE.

In fase attiva, durante la fase attiva del conflitto, ossia quando la persona sta vivendo una “separazione”, si ha una de-funzionalizzazione dei bulbi piliferi ed i
peli cadono.

Nella fase di riparazione la cute si arrossa e diventa sensibile, con eritema. I peli possono tornare a crescere. Possono, non è detto che ritornino a crescere, in quanto tutto dipende dal tempo durante il quale si è vissuto il conflitto, e quindi dalla durata della fase attiva.

Il senso biologico alla base di questa perdita di peli/capelli è rendere le aree coinvolte insensibili alla separazione.

Conflitto di separazione che si manifesta sull’area dove l’individuo veniva toccato con affetto o con sopraffazione (Es: “La nonna che accarezzava il proprio
nipote: questa muore ed al nipote si manifesta una alopecia areata”, oppure il maschio che si è sempre sentito sovrastato dalla mano del padre che gli rimane sulla testa).

Va fatta una riflessione: di chi mi mancano le carezze? Chi mi accarezzava sul capo? Mi sono sentito schiacciato?

Se vuoi saperne di più, contattami. Si effettuano trattamenti individuali per agevolare queste fasi di passaggio assolutamente naturali.